Search results for " Unità d'Italia"
showing 7 items of 7 documents
La Chiesa nel mirino de Il Precursore (1860-1870)
2014
Il saggio tratta di una delle testate più rappresentative in campo anticlericale tra il 1860 e il 1870. Il Precursore, voce della sinistra siciliana, chiedeva unità politica e decentramento amministrativo e al contempo non risparmiava i suoi attacchi virulenti contro la religione cattolica, il Pontefice e il clero considerati il vero ostacolo all'Unità d'Italia
L'idea dell'Italia e sua valenza dottrinaria nel recente lavoro di Paolo Bagnoli
2008
L'articolo, partendo dal recente lavoro di Paolo Bagnoli (L'idea dell'Italia 1815-1861) ripercorre la vasta letteratura politica del Risorgimento italiano, evidenziando la questione dell'identità nazionale.
La Sicilia cattolica di fronte al problema dell'Unità d'Italia
2014
Il volume contiene gli Atti del convegno organizzato dalla Facoltà teologica di Sicilia e dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Palermo. Il convegno, che ha riunito studiosi di entrambe le Facoltà e anche di altri atenei italiani, ha affrontato uno dei temi più complessi e controversi della storia politica, civile e religiosa del nostro Paese: il rapporto del cattolicesimo siciliano con patriottismo e identità nazionale e il ruolo che i cattolici hanno avuto nella costituzione dello Stato italiano
Der Gips und das Fragment. Zur Einigung Italiens
2014
Recensione al libro di Marcella Marmo, Il coltello e il mercato. La camorra prima e dopo l’Unità d’Italia, Napoli-Roma, l’Ancora del Mediterraneo, 20…
2012
Il saggio recensisce il volume di Marcella Marmo nel quale l'autrice conduce il lettore all’interno del suo testo, mettendo in chiaro – quasi a voler stipulare un accordo con l’interlocutore – uno stile, un metodo di ricerca. Ricerca storica, come l’autrice tiene a precisare formulando le sue critiche nei confronti di una certa sociologia – la sociologia economica di stampo funzionalista – accusata di eccessivo riduzionismo nella lettura del fenomeno criminale mafioso, appiattito sulla dimensione d’impresa, costretto entro le coppie fiducia/sfiducia, protezione/estorsione, tradizione/modernità. Approccio storico, dunque, laddove la storia è intesa come “disciplina del contesto”, attenta all…